top of page
  • Immagine del redattorecristianopetrini

Come Sbarazzarti delle pulci del tuo cane

pulci cane

Pulci. Il solo dire quella parola ci fa prudere. Non è un segreto, questi piccoli insetti possono rendere infelice il tuo animale domestico . Come se ciò non bastasse, una volta che si attaccano al tuo amico peloso e fanno della tua casa la loro nuova casa, è difficile liberarsene. Fortunatamente, abbiamo informazioni su come sbarazzarci delle pulci sui cani ed evitare infestazioni da pulci in futuro.



Da dove vengono le pulci?

Dopo che il tuo animale domestico ha svolto le sue attività quotidiane (passeggiate al parco, gioca con altri cani, ecc.), più uova delle pulci possono rotolare sul pavimento, sul divano o sulla cuccia del cane. Non molto tempo dopo, le uova si schiudono e le pulci cercano un ospite. 


Le pulci sono parassiti esterni persistenti che prosperano in ambienti caldi e umidi. A seconda della tua posizione geografica, potresti anche avere problemi di pulci per il tuo cucciolo tutto l'anno. Durante la stagione delle pulci, ti consigliamo di controllare regolarmente il tuo cane. È anche importante tenere d'occhio le reazioni potenzialmente gravi alle pulci del tuo animale domestico. Se noti perdita di pelo, croste e prurito eccessivo, il tuo animale domestico potrebbe avere una reazione allergica alle pulci. 


Se il tuo animale domestico ha una reazione allergica alle pulci, dovrebbe essere trattato da un veterinario il prima possibile. Se desideri stabilire un piano di trattamento preventivo per tutto l'anno, consulta il tuo veterinario per vedere quale prodotto è il più efficace per la razza del tuo animale domestico.



Come ha fatto il mio cane che vive in casa a prendere le pulci?

Se vivi con un animale domestico che vive solo in casa e ti chiedi perché la tua casa e il tuo cane sono infestati dalle pulci, è perché il precedente inquilino o proprietario della casa potrebbe aver avuto animali domestici con le pulci. Oppure, se di recente hai ricevuto mobili di seconda mano, potresti aver ereditato le pulci dal precedente proprietario. Altre possibilità includono animali randagi nel tuo giardino o un cambiamento del tempo.



Come faccio a sapere se il mio cane ha le pulci?

Per alcuni cani l'irritazione delle pulci è minore. Se questo è il caso, dovrai prestare maggiore attenzione al pelo del tuo animale domestico e utilizzare periodicamente un pettine antipulci durante la toelettatura. In genere i cani con le pulci avranno quanto segue:

·         Pelle arrossata e irritata

·         Tenie

·         Croste

·         La perdita di peli



Il ciclo vitale delle pulci

Per sradicare efficacemente questi parassiti, dovrai comprendere tutte e quattro le fasi della vita delle pulci:

1.      Uovo: il ciclo delle uova inizia con minuscole uova di pulci. Questi sono più probabili in ambienti interni o esterni caldi, ombreggiati e umidi.

2.      Larva: le uova si schiudono in larve, crescono e muta.

3.      Pupa (bozzolo): dopo la muta forma un bozzolo e si sviluppa in pupa. Rimane lì finché non rileva la presenza di calore, vibrazioni e anidride carbonica (solitamente prodotta da un cane ansimante e scodinzolante).

4.      Adulto: quando la pulce adulta emerge, salterà sul potenziale ospite e si sistemerà. Oppure la pulce adulta salterà da un ospite all'altro. Senza un ospite, la pulce adulta morirà di fame in circa quattro giorni.

Il ciclo vitale di una pulce varia da due settimane a un anno a seconda di quanto tempo rimane dormiente in attesa di un ospite. In situazioni normali, le pulci possono vivere e moltiplicarsi selvaggiamente in soli 14 giorni.



Cos'è lo sporco delle pulci?

Lo sporco delle pulci è composto da sangue digerito e assomiglia a granelli scuri di sabbia o pepe. Per individuare facilmente lo sporco delle pulci, posiziona una coperta di colore chiaro dove il tuo cane preferisce dormire. Se non sei sicuro che quello che vedi sia sporco di pulci, metti un po' di sporco di pulci su un tovagliolo di carta che dovrebbe essere bagnato. Se si trasforma in una macchia di sangue, molto probabilmente il tuo cane ha le pulci.




Trattamento antipulci per cani

Il modo migliore per affrontare le pulci è la prevenzione. Esistono diverse opzioni, dai collari antipulci ai liquidi topici alle pillole e agli shampoo. È importante parlare con il veterinario dei preventivi contro le pulci adatti al tuo cucciolo prima di iniziare qualsiasi trattamento. 


Se il tuo cane ha già le pulci, sono disponibili molti prodotti da banco come shampoo antipulci, trattamenti in loco, pillole e collari antipulci. Ancora una volta, è essenziale chiedere consigli al veterinario del tuo cane. 



Trattamento antipulci per la tua casa

Tieni presente che uccidere le pulci del tuo cane è solo una parte del problema. La lotta contro un'infestazione da pulci può facilmente durare settimane o addirittura mesi . Ecco tutto ciò che devi sapere su come sbarazzarti delle pulci in casa:

·         Bagna e striglia il tuo cane con un pettine antipulci almeno una volta alla settimana. 

·         Lava tutto (letti per cani, coperte, biancheria da letto, cuscini, ecc.) con il ciclo ad alta temperatura della lavatrice. Asciugare anche a caldo.

·         Pulisci tutti i tappeti, i pavimenti e i mobili con l'aspirapolvere/vapore due volte al mese. 

·         Se il tuo cane viaggia in macchina, assicurati di aspirare i sedili.

·         Parla con il tuo disinfestatore del controllo ambientale delle pulci sicuro per gli animali domestici.

·         Taglia il tuo prato. L’erba corta rende il tuo giardino meno invitante per pulci e zecche. 

·         Rattoppa le recinzioni per scoraggiare l'ingresso nel tuo giardino di gatti, conigli e altri animali selvatici che trasportano le pulci.

·         Continua a trattare il tuo cane e tutti gli altri animali domestici con una prevenzione mensile raccomandata dal veterinario.



Elimina le pulci con un prodotto consigliato dal veterinario

In caso di dubbi, chiedi al tuo veterinario quali sono i modi migliori per eliminare le pulci dai cani. Il tuo veterinario probabilmente consiglierà i migliori trattamenti contro le pulci e i migliori prodotti preventivi.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
bottom of page