top of page
  • Immagine del redattorecristianopetrini

5 consigli per fare trekking con il tuo cane

5 consigli per fare escursioni con il tuo cane



trekking con cane addestrato

Portare il cane a fare un'escursione è un ottimo modo per entrambi di fare esercizio, godersi paesaggi naturali e divertirsi insieme. Per garantire un'esperienza sicura e piacevole, è importante essere preparati prima di intraprendere qualsiasi percorso.

 

 

 

 

Scegli un percorso adatto ai cani

Rivedi eventuali regole specifiche per il cane per i sentieri che intendi percorrere. Alcuni sentieri richiedono cose come tenere il cane sempre al guinzaglio o tenerlo lontano da alcune parti del sentiero. Per proteggere il tuo cane e mostrare cortesia verso gli altri escursionisti e fauna del luogo, rispetta queste regole. Sciogli pure il tuo cane e dagli la libertà che merita, ma solo ed esclusivamente quando hai il pieno controllo del tuo cane, e in pochi purtroppo riescono ad averlo, quindi addestra il tuo cane, e donagli libertà.Quando trovi un percorso adatto ai cani, assicurati che sia sicuro per il tuo cucciolo. Evita i sentieri con terreno roccioso o montagne ripide, poiché potrebbe scivolare e farsi male, vi trovereste anche nella condizione di doverlo magari trasportare.

 

Valuta la salute del tuo cane

Prima di intraprendere un percorso con il tuo amico peloso, assicurati che sia all'altezza del compito. Solo perché un percorso è adatto ai cani non significa che sia sicuro per il tuo cucciolo . Poiché ogni cane è diverso, considera questi fattori per determinare le capacità escursionistiche del tuo cane.

·         Età: i cuccioli e i cani anziani sono più soggetti a lesioni e colpi di calore. Portali su sentieri relativamente brevi e pianeggianti.

·         Taglia: I cani più piccoli impiegano più tempo a coprire la stessa distanza dei cani di taglia medio-grande. Scegli percorsi più brevi per loro in modo che non si sforzino eccessivamente su un percorso più lungo.

·         Quanta attività fa giornalmente: hai già portato il tuo cane su sentieri escursionistici? Il tuo cane è abbastanza in forma per percorrere un sentiero particolare? Se il tuo cane giornalmente fa una vita molto attiva, sarà più indicato per un percorso anche lungo, viceversa se è un cane che sta fisso sul divano, magari le prime uscite fatele non troppo hard.

·         Condizioni di salute: il tuo cane ha condizioni di salute non proprio ottimali, anche dissenteria o ostacoli legati alla razza che potrebbero influire negativamente sulla sua capacità di completare un'escursione in sicurezza?

Se non sei sicuro di quali percorsi il tuo cane possa affrontare, inizia con i percorsi brevie procedi gradualmente. Questo proteggerà te e il tuo cane e aiuterà a sviluppare la resistenza.

 

Controlla le previsioni

Per evitare condizioni meteorologiche avverse durante le escursioni con il cane, controlla le previsioni del tempo prima di intraprendere i sentieri. Ciò proteggerà te e il tuo cane da condizioni meteorologiche potenzialmente pericolose.

 

Prepara l'essenziale

 

Attrezzatura indispensabile per l'escursionismo del cane

·         Ciotola per acqua e acqua

·         Cibo e snack

·         Sacchetti per la cacca

·         Tag ID aggiornati

·         Kit di pronto soccorso per cani

 

Opzionale

·         Prodotti per la pulizia

·         Giocattoli

·         Stivaletti per cani

·         Capispalla isolanti o rinfrescanti

·         Guinzaglio aggiuntivo

·         Sella per cani

Non lasciare rifiuti dietro

Raccogli tutti i rifiuti, dato per scontato ma non lo è. Dopo aver percorso un sentiero, dovrebbe essere pulito, se non più pulito, di come lo hai trovato.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
bottom of page