• cristiano petrini

Il clicker


addestramento con clicker

Il clicker'è un piccolo dispositivo portatile che dà il suono di un 'click' quando viene premuto. Il clicker training è un metodo di addestramento ormai molto comune, che utilizza un suono unico, un click, per dire a un cane che ha fatto qualcosa di positivo. Poiché il suono “click” è difficile da replicare nella vita quotidiana, è un suono distinto che può essere usato per marcare qualsiasi atto o comportamento che un cane fa. I Clicker sono stati utilizzati per addestrare animali marini e altri animali per molti anni e sono diventati molto popolari in per l’addestramento del cane con rinforzo positivo.

Come funziona il lavoro con il Clicker ?

Per cominciare a far associare il clicker ad un qualcosa di positivo, bisogna “caricare”nella mente del cane questo suono, cliccando svariate volte e premiando il cane ( per diversi secondi), a questo punto si può cominciare a lavorare, perché avremmo combinato il suono ad un premio gustoso. Quando farà ciò che gli chiediamo, come sedersi o mettersi a terra, si preme il clicker, e il suono che emette è immediatamente seguito da una ricompensa. Questo dà un cane un feedback immediato e rafforza l'azione intrapresa, scelta o di comportamento che ha appena fatto. Il cane associa subito il suono con qualcosa di buono e risponde rapidamente di nuovo in attesa di ricevere un premio simile.

Il dispositivo clicker è di solito tenuto in mano il che rende difficile il suo utilizzo per alcune persone soprattutto inesperte. Alcuni addestratori preferiscono usare una parola semplice come "buono" o "sì" come marker verbale invece di un clicker , mentre altri preferiscono utilizzare un marcatore verbale mentre si preme il clicker in modo che entrambi gli indicatori diventano la ricompensa. Questo può rendere il passaggio dal clicker a solo un segnale verbale, più facile.

Come si 'carica' il Clicker:

  • Inizia con una manciata succosi bocconcini.

  • Ogni volta che si fa clic, dare il vostro cane un premio. Non fare clic e premiare allo stesso tempo; il premio deve essere successivo al clic. È possibile anche lanciare i premi a terra e fare clic appena prima che il cane li mangi, ma lo sconsiglio poiché premieremo il cane nel mangiare a terra.

  • Ripetere il processo mentre si sta in piedi, seduti o in movimento, e in tutti i diversi tipi di ambienti, in modo che il cane capisce che non importa dove si sente il clic, che ha fatto qualcosa di giusto e riceverà un premio gustoso .

  • Ripetete questo esercizio un paio di volte al giorno per pochi minuti alla volta fino a che, quando si fa clic, si nota che il cane sta anticipando con impazienza il trattamento.

Regole Clicker:

  • Clicca una sola volta

  • Se si fa clic si deve premiare

  • Non utilizzare il clicker come un telecomando e puntarlo verso il vostro cane. Tenere il clicker al tuo fianco o dietro la schiena

  • Se il vostro cane ha paura del suono del clicker, attenua il suono con un panno, o acquista un clicker con un suono più morbido o utilizzare un altro metodo di insegnamento.

Insegnare un cane a sedersi con un Clicker:

  • Chiedere al vostro cane di mettersi seduto. Non appena mette il suo dietro a terra, fare clic e premiare.

  • Ripetere questo ogni volta che lo vedi seduto e mentre sta facendo il seduto, dire "seduto" e fare clic e premiare quando è seduto.

  • Quando il cane capisce il significato della parola "seduto" si è pronti a chiedere a lui l'azione.

  • Chiedete al vostro cane di "sedersi"

  • Non appena il cane mette il suo dietro a terra, premere il clicker e seguire immediatamente con una ricompensa in cibo.

  • Fate attenzione, quando il vostro cane capirà che successivamente riceverà una ricompensa, tenderà a non sedersi completamente o rialzarsi, in quel caso attendere il seduto “perfetto” e cliccare e premiare.

Devo portare sempre con sé un Clicker e Treats? No. Il clicker training è un ottimo modo di motivare i cani ad imparare cose nuove come le azioni e comportamenti. Può anche essere usato per marcare un cambiamento di umore o una buona scelta che il cane fa.Una volta che il cane è abile a qualsiasi azione gli è stata insegnata o il comportamento che ha scelto, il clicker può essere accantonato e di nuovo utilizzato quando si vuole insegnare al vostro cane qualcosa di nuovo.

#clicker #strumentidiaddestramento #comportamento #condizionamentodelcane #rinforzopositivo #metodogentile #insegnarealcane #seduto #terra #resta

666 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon