top of page
  • Immagine del redattorecristianopetrini

Perchè il mio cane si rotola nell'erba?


Perché il mio cane si rotola nell'erba?

Come proprietario di un animale domestico, non c'è niente di meglio che guardare il tuo amico peloso correre attraverso un campo erboso. Ma vi siete mai chiesti perché i cani si rotolano nell’erba? Dai cuccioli curiosi ai segugi esperti, i cani di tutte le età rotolano nell'erba, che sia appena tagliata, secca o prevalentemente sporca. Hanno un prurito? Stanno solo giocando? Si stanno togliendo degli addosso? Risponderemo a queste domande e altro ancora. 

Parliamo dei motivi per cui il tuo cane si rotola nell'erba. 

 

 




Perché i cani si strofinano sull'erba?

 

Comportamento ancestrale

Risulta che il background ancestrale del tuo cane può contribuire a questa abitudine erbosa. Lupi e cani selvatici spesso si strofinano a terra prima di cacciare. Strofinare il viso sul fogliame circostante è un modo efficace per assumere l'odore dell'ambiente circostante, coprire il loro e aumentare le possibilità di trovare un pasto. 

 

Si rotola dopo la toeletta

Ti è mai capitato che il tuo cane si rotolasse nell’erba, appena o poco dopo essere usciti dalla toeletta? Con sgomento dei loro proprietari, spesso i cani si dirigono verso la zona erbosa o sporca più vicina, dopo essere stati lavati e strigliati. Anche se a te facesse piacere il profumo del tuo amico appena uscito dalla toeletta, l'odore aspro dei prodotti usati probabilmente da fastidio ai loro nasi ipersensibili. Rotolarsi nell'erba attenuerà l'odore del detergente usato per lavarli. Gli shampoo non profumati sono secondo noi piu adatti ai cani e possono attenuare questo comportamento del tuo cucciolo. 

 

Segna Territorio

Il motivo per cui i cani si rotolano nell’erba potrebbe essere semplice marcare il territorio. Se il tuo amico a quattro zampe cammina sotto le tue gambe quando sei seduto o sfiora gli alberi, potrebbe notare il suo odore. Allo stesso modo, i cani che rotolano nello stesso punto su un’area erbosa potrebbero lasciare un indicatore per gli altri cani che visitano quello spazio. 

Pelle pruriginosa

Se il tuo cucciolo ha allergie stagionali o prurito che non riesce a grattarsi, aspettati che si strofini sull'erba o sul tappeto per alleviare il disagio. I proprietari di animali domestici adorano grattare dietro le orecchie del loro cane e massaggiargli la pancia, ma al tuo amico peloso potrebbe piacere anche un lungo grattamento sulla schiena. Aiuta il tuo animale domestico a raggiungere i punti difficili da raggiungere massaggiando tutto il corpo. 

 

Esprimere entusiasmo

I cani si rotolano nell’erba per mostrare il loro umore ed eliminare l’energia repressa. Guarda i tuoi cuccioli la prossima volta che mostrano questo comportamento. Dovrebbero essere rilassati e felici. Se il loro comportamento diventa ossessivo, considera l'obbedienza o l'addestramento a qualche attività sportiva. Si tratta di attività mentalmente stimolanti che incoraggiano un sano esercizio fisico. 

 

 

Piaccia o no, un cane che si strofina la faccia sull'erba è considerato un comportamento normale.

 



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
bottom of page