• cristianopetrini

L'importanza della motivazione nel cane


COME AUMENTARE LA MOTIVAZIONE DEL VOSTRO CANE?

Il vostro cane per quale motivo dovrebbe fare ciò che desiderate? Che cos’è che lo motiva? Uno dei concetti più importanti che ogni proprietario di un animale domestico deve imparare è come motivare il proprio cane a voler seguire i comandi. La motivazione varia tra cani e si deve capire che cosa motiva esattamente il vostro cane. Ecco alcuni suggerimenti su come aumentare la motivazione del vostro cane.

Motivare un cane significa creare un ambiente in cui il cane ha piacere nel voler eseguire un esercizio. I Premi svolgono un ruolo importante nella motivazione di un cane, ma ci sono diversi modi di premiare i nostri amici a quattro zampe. Per alcuni cani, il cibo è la più grande ricompensa e per altri, un giocattolo è meglio del cibo. E a volte, l'attività stessa è la ricompensa.

Possiamo distinguere tra 4 modi per motivare il vostro cane. Spero che riusciate a trovare alcuni consigli utili qui.

Premiare con il cibo

Il cibo ha un grande valore per i cani durante l'allenamento. E 'una delle poche cose che possiamo proporre e che i cani già d cuccioli conoscono bene e vogliono di più. Il cibo occupa un posto speciale nella loro mente per la sua natura primordiale. Tuttavia, quando si utilizza il cibo come motivazione si deve essere a conoscenza di non farne un uso eccessivo. Quando si utilizza il cibo troppo spesso si potrebbe creare un cane che funziona solo se sa che c'è cibo. Assicurarsi che il cibo viene utilizzato come premio e non come una tangente. C'è una grande differenza!

Premiare con le parole

Un buon modo per motivare il vostro cane è con "parole marcatori". Una parola marcatore è un suono che si utilizza per dire al vostro cane quando lui / lei ha fatto qualcosa di giusto. Una parola marcatore può essere utilizzata come parte della formazione, per velocizzare la comunicazione tra voi e il vostro amico a quattro zampe, e può anche agire come ricompensa per sé! Le buone parole marcatori sono per lo più brevi, taglienti e felice come ad esempio "bravo", "Sì!", "TOP" etc..

Premiare giocando

Per alcuni cani il gioco è meglio che mangiare (o buono come mangiare). L'attenzione one-to-one che il vostro cane ottiene da voi attraverso il gioco è una grande ricompensa e può contribuire una forte relazione tra voi e il vostro cane. Il gioco è divertente, e coinvolge sia per voi che per il cane. Pertanto, se si vuole premiare il cane per un lavoro ben fatto, un gioco sarebbe una buona idea. E, un altro vantaggio di usare il gioco come ricompensa è che non c'è bisogno di ricordarsi sistematicamente di portarsi del cibo in tasca.

Premiare con carezze

Alcuni cani preferiscono le carezze. Indipendentemente da chi lo sta facendo, i cani non sembrano mai stancarsi di essere accarezzati, il che lo rende un ottimo modo per premiare il vostro amico peloso. Tuttavia, è anche importante capire che i cani differiscono nella loro 'sensibilità al tocco'. Per alcuni cani, accarezzando o di essere accarezzati in alcune aree potrebbe anche causare disturbi lievi o anche lo stress, mentre altri lo amano più di ogni altra cosa. Pertanto, assicurarsi che il vostro cane si senta a suo agio con le carezze prima di usarle come ricompensa.

L'attuazione delle tecniche di motivazione

L'obiettivo in ogni addestramento del cane è quello di incoraggiare "più di questo" (comportamenti auspicabili) e attraverso la lode e la ricompensa si può motivare il vostro cane a continuare a utlizzare i comportamenti desiderati. Che tipo di ricompensa da utilizzare dipende da voi e, naturalmente, dal vostro cane. Tuttavia, è sempre meglio utilizzare metodi diversi, e non solo uno. Giocattoli, carezze e le parole possono essere utilizzati insieme come ricompensa per un lavoro ben fatto.

Il tempismo è tutto! tempo giusto è essenziale quando si utilizza ricompense. Il premio deve avvenire immediatamente, in pochi secondi, o il vostro cane non può associare con l'azione corretta.

La coerenza è la chiave! Assicurarsi che tutti in famiglia utilizzino gli stessi comandi. In caso contrario, il vostro cane potrà essere confuso. Provate a fare un elenco di comandi dove tutti possono prendere confidenza con loro.

E, ultimo ma non meno importante, premiare sempre il comportamento desiderato e mai premiare il comportamento indesiderato.

#adulto #cucciolo #terra #metodogentile #resta #condizionamentodelcane #rinforzopositivo #insegnarealcane #comportamento

967 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon