cristianopetrini
I denti del cane, cuccioli e adulti

Come gli esseri umani, anche i cani perdono gradualmente i denti da latte. I cuccioli, come i bambini appena nati, nascono senza denti. I Canini non cresceranno non prima delle sei-otto settimane di età. I denti dei cuccioli sono 28, che sono comunemente noti come denti da latte o denti decidui, mentre quelli degli adulti sono 42. I primi denti che crescono sono gli incisivi, poi i premolari, e poi i canini. Ricordate che i cuccioli non hanno molari, solo i denti premolari.
Cosa succede durante il processo di dentizione
Il processo di dentizione nei cuccioli tende a continuare per diversi mesi. Questo periodo è di solito doloroso e scomodo per il piccolo cane. Il più delle volte, i cuccioli tendono a masticare per esigenza e spesso ricorrono a testare i vari oggetti con differenti strutture al fine di ottenere un sollievo dal disagio.
I cuccioli
Alla 2° - 3° settimana di vita, comincia l’eruzione dei primi denti comunemente chiamati decidui o più semplicemente da latte.
I primi denti che cominciano a spuntare sono gli incisivi.
Gli incisivi sono seguiti dai canini a circa 4-5 settimane. Questi nuovi denti del cucciolo sono molto taglienti e fragili, e incoraggiano la madre a iniziare lo svezzamento dei cuccioli.
A circa 8 settimane iniziano a uscire i premolari.
Da 8-12 settimane ci sarà poco cambiamento nella bocca del cucciolo.
Questa eruzione viene completata dopo circa 55 giorni di vita.
Il numero dei denti decidui è di 28, e sono costituiti in totale, tra dentatura superiore (mascella) e quella inferiore (mandibola) da: 12 incisivi, 4 canini e 12 premolari.
Cani adulti
L’eruzione dei denti permanenti cominci verso la 14° - 15° settimana di vita, una volta terminati di uscire tutti, il totale del numero di denti permanenti presenti nella bocca sarà di 42
A circa 14 settimane gli incisivi iniziano ad essere sostituiti dai definitivi con le loro controparti adulte.
A 4 mesi i canini (le zanne) cominceranno a crescere.
Entro 5 mesi, tutti gli incisivi dovrebbero essere a posto.
I premolari adulti e molari sono sostituiti e crescono tra 5 e 7 mesi di età, eruzione dalla parte anteriore della bocca dei premolari alla schiena con i molari finali.
8 mesi di età, un cucciolo dovrebbe avere tutti i suoi denti da adulto.
Dentatura Superiore ( mascella )
6 incisivi
2 canini
8 premolari
4 molari
Dentatura inferiore (mandibola)
6 incisivi
2 canini
8 premolari
6 molari